Sostenibilità

SOSTENIBILITÀ

sostenibilita

Amethyst utilizza la sostenibilità come strumento di sviluppo e differenziazione concreto, misurabile, orientato alle performances economiche e socio-ambientali, a beneficio sia dell’azienda stessa sia dei suoi stakeholder.

Amethyst offre ai propri Clienti strumenti concreti per implementare la sostenibilità e supporta, con i propri servizi, le Aziende che hanno intrapreso o vogliono intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile.

La metodologia applicata nell’erogazione dei servizi di Amethyst ha come obiettivo:

  • Il miglioramento delle perfomances sociali e ambientali;
  • la riduzione dei costi aziendali;
  • l’incremento dei ricavi;
  • la differenziazione dai competitor;
  • la conservazione di una buona reputazione nel lungo periodo.

Amethyst è socio fondatore di WISE – Wide Innovation for Sustainable Environment, organizzazione no-profit per lo sviluppo sostenibile. Il Comitato Scientifico di WISE è composto da centri di ricerca e università italiane e straniere, tra cui il SI.TI (Politecnico di Torino), OPERA – Osservatorio europeo per l’agricoltura sostenibile (Università Cattolica di Piacenza), l’IFV – Institut Français de la Vigne et du Vin, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l’Associazione per i paesaggi vitivinicoli UNESCO.

Nell’ambito della manifestazione Ecomondo 2016 di Rimini, la prestigiosa rivista di cultura ambientale «Oasis» ha assegnato ad Amethyst la prima edizione del premio “Migliore innovazione per l’ecosostenibilità e l’ambiente”, nato per promuovere le migliori tecniche delle imprese italiane che raggiungano importanti obiettivi di sostenibilità ambientale con iniziative innovative.